Vai a www.unimi.itVai a Home PageRitorna alla pagina precedente

 
   
ANTIAGEING
tecniche tradizionali, moderne, termali

     
   
     
   
  • a cura di U. Solimene, S. Busato
    Gruppo Editoriale Delfo



ANTIAGEING
Tecniche tradizionali, moderne e termali


"Occorrono sessant'anni di vita
Per conoscere la propria anima,
poi si resta giovani per sempre"
- Proverbio cinese -




Giovani per sempre oppure alla ricerca dell'arte di invecchiare?
Se la suggestione della quasi immortalità ha continuato a presentarsi nel tempo in ogni società, mai come nell'epoca attuale, i tentativi di rallentare i processi naturali di decadenza del corpo, una condanna equamente diffusa con la vita stessa, sono stati oggetto di un così forte interesse e diffusione.
Un articolo apparso sul New York Times (ottobre 2001) titolava così "Tirare indietro le lancette dell'orologio biologico...ad un prezzo", citando anche il fatto che, dopo i noti eventi terroristici, molti americani avevano ripensato ad alcune priorità della propria salute.
Cliniche della medicina antinvecchiamento (antiageing)sono ormai diffuse in USA e nei Paesi Occidentali. Questi Centri promettono di aiutare i pazienti a sembrare e a sentirsi più giovani, promuovendo protocolli dietetici e ginnici e consigliando l'assunzione di vitamine e farmaci per frenare e trattare i cambiamenti dell'invecchiamento sull'organismo.
Ma questi trattamenti funzionano, sono sicuri? Questo è il "prezzo" citato nell'articolo.
I successi della medicina porteranno, nei Paesi Occidentali ad un mondo sempre "più anziano". Nel 2030 i Paesi dell'OCSE avranno il 32,7% della popolazione superiore ai 65 anni. L'Italia, nello stesso periodo ne avrà il 41,8%. Il picco si avrà tra il 2010-2020 quando invecchieranno i figli del baby-boom del dopoguerra.
Ovviamente, tutto ciò, comporta complessi problemi, economici e sociali, per cui vengono proposte soluzioni di incentivazione quali l'invecchiamento di successo e la prevenzione. La gerontologia, cercando di capire il significato ed i meccanismi che governano il fenomeno dell'invecchiamento, si limita a suggerire uno stile di vita per giungere a un invecchiamento di successo.
In questo scenario, la medicina antiageing, branca della gerontologia, partendo dalle teorie evoluzionistiche ha l'obbiettivo di fornire strategie scientificamente validate per frenare il processo dell'invecchiamento, per prevenire le malattie croniche e ottimizzare la qualità della salute.
Se eredità genetica, declino dei livelli ormonali, stress ossidativi sono tra i principali fattori da cui dipende la nostra salute, la medicina antiageing interviene sugli ultimi due.
I protocolli antiageing possono trovare anche una corretta integrazione e supporto nei percorsi terapeutici di una giornata alle Thermae, inseriti e guidati dalle moderne conoscenze scientifiche e mediche integrate.
Idroterapia, climatoterapia, medicine complementari (agopuntura, omeopatia, fitoterapia), associate alle pratiche della Medicina Tradizionale cinese, alle ginnastiche mediche e alle tecniche di rilassamento sono un ideale strumento antiageing.
Il Comprensorio termale di Bagno di Romagna, con le sue risorse e strutture terapeutiche di ottimo livello, costituisce una realtà di indubbio valore per promuovere una "cultura del benessere".
Questo incontro scientifico, di carattere teorico-pratico, trova in tale territorio la migliore possibilità di esemplificazione e si propone come metodo formativo e presentazione di tecniche "antiageing" inserite in percorsi che le Medicine tradizionali e Ippocratica avevano a loro fondamento e che abbiamo, in parte, perduto.

 


Prof. Umberto Solimene

 

 

     
   

 

Umberto Solimene è Direttore del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell'Università degli Studi di Milano, struttura collaborante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.