Vai a Home PageRitorna alla pagina precedenteVai a www.unimi.it

 

Fonti e modalità di emissione delle bioprevisioni
       
       
   

 

 

 

FONTI E MODALITA’ DI EMISSIONE DELLE BIOPREVISIONI

 

FONTI

Le analisi sinottiche e le bioprevisioni sono elaborate utilizzando gli output di modelli fisico-matematici (GM e LAM) disponibili su Internet.

 

MODALITA’ DI EMISSIONE

La struttura bioprevisionale consta di una analisi sinottica a larga scala (scala euro-atlantica) che utilizza gli outputs derivanti da molteplici Modelli Fisico-Matematici, con particolare riferimento al Global Forecast System ed al modello fisico-matematico emesso dal MetOffice inglese (Ukmo Bracknell), oltre a Local Area Models disponibili su Internet.

Le analisi sinottiche e le bioprevisioni saranno in genere emesse due volte la settimana e copriranno due periodi di tempo di tre e quattro giorni su base settimanale. generalmente i bollettini saranno emessi i lunedì ed i giovedì e copriranno due periodi (I periodo per martedì, mercoledì e giovedì, II periodo per venerdì, sabato, domenica e lunedì).

Le bioprevisioni riferite al singolo giorno sono valide per 24 ore, coprono quindi tutto l'arco della giornata a partire dalla mezzanotte del giorno soggetto a bioprevisione.

Eccezionalmente, qualora configurazioni bariche di particolare rilievo per la salute umana lo richiedano, potranno esserci emissioni biometeorologiche tre volte la settimana utilizzando in particolare il Biometeoalert.

Le analisi sinottiche per la parte analitica a medio termine (5-7 giorni), qualora emesse, potranno all'occorrenza essere modificate a causa del periodo temporale preso in considerazione.

Nel biometeoallert saranno sempre segnalate le condizioni biometeorologiche, anche quelle prive di significato per la salute umana.