Vai a Home PageRitorna alla pagina precedenteVai a www.unimi.it

 

Il Colpo di Sole
       
       
   

 

 

 

COLPO DI SOLE


Il colpo di sole avviene soprattutto per imprudente esposizione alla radiazione solare, come può succedere non solo sulle spiagge, ma anche nelle zone di collina o di pianura, per molte ore di seguito, in modo particolare quando esiste contemporaneamente temperatura elevata, calma di vento ed umidità relativa superiore al 60-70%.
Nei casi più lievi si manifesta con malessere generale, obnubilamento del sensorio, astenia, abulia, difficoltà nel respiro con notevole sensazione soggettiva di "respiro corto"..
Se la permanenza al sole persiste, per esempio per lunghe gite in barca in mare aperto senza la necessaria protezione, oppure per lavori agricoli o stradali prolungati per molte ore di seguito, oppure per bambini lasciati a giocare al sole incostuditi, si ha cefalea gravativa, vertigini, abbagliamento della vista ed aumento a volte piuttosto sensibile della temperatura corporea.
A questo punto sono indispensabili interventi di urgenza, come il ricovero immediato. In caso contrario la febbre continua ad aumentare e si può passare anche a situazioni confusionali con delirio e convulsioni, specie nel bambino, pelle molto calda, madida di sudore, polso sempre più frequente ecc. con gravi ripercussioni per tutto l'organismo.

 


COPERTURA NUVOLOSA - SIMULAZIONE SKIRON MODEL

06 hours
12 hours
18 hours
24 hours

Courtesy: University of Athens


UV INDEX REAL TIME (EUROPA)

UV INDEX REAL TIME- GLOBALE

UV DAILY DOSE

Courtesy: Institute of Medical Phisics and Biostatistic

CCCC