Notiziario del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell'Universitā degli Studi di Milano.
Centro Collaborante dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanitā per le medicine tradizionali.
Direttore: Prof. Umberto Solimene
Questo notiziario č un nuovo strumento di informazione e lavoro per medici, professionisti, giornalisti, studenti.
Presenta le attivitā del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell'Universitā degli Studi di Milano e delle istituzioni scientifiche ad esso collegate.
Perché il Notiziario.
Da più di trent'anni, presso l'Università degli Studi di Milano, all'interno del Dipartimento di Morfologia Umana, è attivo un Centro di ricerche unico in Italia. È il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, che gode anche dello status di unico centro europeo qualificato come Centro Collaborante per le Medicine Tradizionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, organismo delle Nazioni Unite.
Il Centro è diretto dal Prof. Umberto Solimene, titolare della Cattedra di Idrologia e Medicina Termale dell'Università degli Studi di Milano.
Questa doppia caratteristica ne fa il centro d'avanguardia, e insieme il più autorevole, nel vasto e attualissimo campo delle medicine cosiddette non convenzionali o complementari, e in quello della bioclimatologia.
Quest'ultima disciplina è d'estrema attualità anche per via della grande attenzione rivolta agli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana e sull'ecosistema.
Anche le medicine naturali e le tradizioni mediche diverse da quella ufficiale - medicina termale, medicina cinese e agopuntura, fitoterapia, omeopatia, medicina ayurvedica - sono sempre più al centro dell'interesse del pubblico e dei ricercatori di tutto il mondo. Possono aiutare nel mantenimento della salute e nella prevenzione di numerosi disturbi, quando siano conosciute e praticate nella loro corretta qualità di medicine complementari, non alternative a quella scientifica moderna occidentale.
La scommessa è quella di integrarle in una visione e in una pratica organica della medicina vista come alleanza medico-paziente; alleanza in cui entrambe le parti devono essere coscienti delle potenzialità di tutti gli strumenti disponibili per creare uno stato di salute. Salute che l'OMS considera uno stato di benessere completo e non la semplice assenza di malattie.
Per conoscere la composizione del Consiglio Direttivo, le finalità statutarie, le strutture, le pubblicazioni e le attività didattiche e di formazione e informazione del Centro, si può vedere a questa pagina del sito www.naturmed.unimi.it/10_ist_atti.html